rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Raffadali Raffadali

"Locali frequentati da pregiudicati e teatro di risse", Auriemma sospende le attività

Il questore, dopo le segnalazioni della stazione dei carabinieri, ha disposto la chiusura per quindici giorni "per motivi di ordine e sicurezza pubblica"

Per "motivi di ordine e sicurezza pubblica", due locali - adibiti alla somministrazione di alimenti e bevande - di Raffadali sono stati chiusi con provvedimento del questore di Agrigento Maurizio Auriemma.

I provvedimenti di sospensione dell’attività lavorativa, per la durata di quindici giorni, sono stati notificati ai titolari dei due esercizi pubblici. Delle ripetute segnalazioni, e dei necessari riscontri, si sono occupati i poliziotti della divisione polizia Amministrativa e sociale della Questura. Le segnalazioni arrivate erano chiare: "Quei locali risultano frequentati da soggetti pregiudicati". Ecco dunque che gli agenti della divisione polizia Amministrativa e sociale della Questura hanno effettuato - dopo le indagini, gli appostamenti, gli interventi e i controlli dei carabinieri della stazione dei carabinieri di Raffadali - le necessarie verifiche appurando che "i due locali - ha ricostruito la Questura di Agrigento - erano abituale luogo di ritrovo di soggetti controindicati e sono stati 'teatro', nei mesi scorsi, di violente liti e risse". Proprio le continue verifiche e l'attività investigativa dei militari dell'Arma hanno consentito di formulare la proposta di sospensione al questore. 

Il questore ha la titolarità di sospendere o revocare la licenza di un pubblico esercizio ai locali dove siano avvenuti gravi disordini o che siano abituale ritrovo di persone pregiudicate o pericolose o che, comunque, costituiscano un pericolo per l’ordine pubblico o per la sicurezza dei cittadini. La "ratio" della norma mira a tutelare la sicurezza e l’incolumità della collettività in special modo giovanile, messa a rischio dalla presenza di soggetti pregiudicati gravitanti nel mondo dello spaccio degli stupefacenti creando disturbo alla normale convivenza civile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Locali frequentati da pregiudicati e teatro di risse", Auriemma sospende le attività

AgrigentoNotizie è in caricamento