RaffadaliNotizie

Assistenza agli anziani ultrasettantacinquenni non autosufficienti

Per accedere al voucher è necessario presentare certificazione I.S.E.E. (Indicatore Situazione Economica Equivalente) in corso di validità, con un valore massimo di €7.000,00

Giovanna Vinti

L’assessore ai servizi sociali Giovanna Vinti rende noto che, in applicazione delle norme in materia e nei limiti dello stanziamento disponibile del bilancio regionale, è prevista la prosecuzione dell’intervento finalizzato all’erogazione, attraverso i comuni di residenza di un intervento di sostegno in forma di buono di servizio (voucher) per le famiglie che svolgono assistenza nei confronti di anziani non autosufficienti ultrasettantacinquenni.

FINALITA’
La finalità dell’intervento è quella di favorire la permanenza o il ritorno in famiglia di persone anziane non autosufficienti.

SOGGETTI BENEFICIARI DELL’INTERVENTO
I soggetti beneficiari sono anziani ultrasettantacinquenni non autosufficienti. Le misure sono finalizzate al concorso delle spese sostenute dalla famiglia per la retribuzione di un assistente familiare iscritto all’albo degli assistenti familiari/badanti, tramite voucher, preposto alla cura dei soggetti sopraindicati ed eventuali misure atte a favorire la permanenza o il ritorno in famiglia degli stessi, quale alternativa al ricovero presso strutture residenziali. Il voucher è altresì destinato per l’acquisto di prestazioni domiciliari presso organismi ed enti no profit iscritti all’albo regionale delle istituzioni socio-assistenziali, di cui all’art. 26 della L.R. 22/86, nelle sezioni anziani e/o inabili per la tipologia di servizio assistenza domiciliare, tra gli enti accreditati così come previsto dalle linee guida per l’attuazione del Piano Socio Sanitario della Regione Siciliana (D.P.R.S. 4 novembre 2002), liberamente scelti dalle famiglie.

REQUISITI PER ACCEDERE ALL’ INTERVENTO
-  La persona anziana assistita deve: aver compiuto i 75 anni di età alla data di scadenza dell’avviso pubblico;

- essere cittadino italiano, comunitario o extra comunitario. Per i nuclei familiari composti da cittadini stranieri, il beneficiario e il familiare richiedente dovranno essere titolari di carta di soggiorno;

-  essere stato dichiarato dalle autorità competenti disabile grave o invalido al 100%;
-  essere residente in un Comune della Regione Siciliana.

Per accedere al voucher è necessario presentare certificazione I.S.E.E. (Indicatore Situazione Economica Equivalente) in corso di validità, con un valore massimo di €7.000,00.
Alla determinazione di detto indicatore concorrono tutti i componenti del nucleo familiare ai sensi delle disposizioni vigenti in materia.

Possono presentare domanda di accesso al beneficio del voucher: 
a) l’anziano stesso, in grado di gestire le decisioni della propria assistenza e della propria vita;
b) i familiari, entro il 4° grado, che accolgono l’anziano nel proprio nucleo e che siano residenti nel territorio regionale da almeno un anno dalla presentazione della domanda;
c) il figlio non convivente che, di fatto, si occupa della tutela della persona anziana e che sia residente nello stesso Comune del beneficiario da almeno un anno dalla presentazione della domanda.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande dovranno essere redatte, su specifico schema predisposto dall’Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e delle Autonomie Locali secondo le forme della dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi dell'art. 46 del D.P.R. 28/12/2000, n.445 e che la stessa deve essere presentata presso il Comune di residenza del beneficiario, con allegata dichiarazione che il soggetto non accede ad altre fonti di finanziamento per il medesimo servizio dell’anno di riferimento. 

Alla domanda deve essere allegata la seguente documentazione:
- fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validità sia dell’anziano non autosufficiente, sia del familiare richiedente, ai sensi dell’art. 38 del D.P.R.445/2000;
-  attestato I.S.E.E. dell’intero nucleo familiare in corso di validità, rilasciato dagli uffici abilitati secondo i criteri stabiliti dall’art. 1 del DPCM n.242/01; 
- certificazione rilasciata dagli uffici competenti, dalla quale risulti che l’anziano è stato dichiarato invalido al 100% o disabile grave.

TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE 
Le domande dovranno essere consegnate al protocollo generale del Comune di Raffadali non oltre il 28/02/2019. 

I moduli di domanda potranno essere ritirati presso l’ufficio servizi sociali del Comune. Le domande e il presente bando sono scaricabili inoltre sul sito comunale www.comune.raffadali.ag.it   - Per informazioni Tel. 0922/475808-475810.

Potrebbe interessarti

  • Tre metodi a confronto per pulire il condotto uditivo

  • Il paddle, lo sport dei vip che è ormai diventato mania

  • Il caffè è buono e fa bene

  • La parete verde: come organizzare il giardino verticale in casa

I più letti della settimana

  • "Prendo il reddito di cittadinanza, voglio rendermi utile": cittadino ripulisce piazza

  • "Sequestro di persona e abuso d'ufficio", Legambiente Sicilia denuncia Salvini

  • Chef Rubio choc su Instagram: "Lampedusa? Bella, ma è anche l'isola della cocaina e mafia"

  • Ignoti strappano annuncio mortuario per il trigesimo di Andrea Camilleri

  • Chiesa agrigentina, ecco tutti i nuovi parroci nominati dal cardinale

  • Blitz dei carabinieri in Caf e patronati: trovati dei lavoratori in nero

Torna su
AgrigentoNotizie è in caricamento