RaffadaliNotizie

Turni di erogazione idrica di dodici giorni, Cuffaro sbotta contro Girgenti Acque

Silvio Cuffaro

“Siamo tornati indietro di dieci anni – così si esprime Silvio Cuffaro, sindaco di Raffadali, a proposito dell’attuale turnazione idrica nel suo paese – la portata idrica è stata notevolmente diminuita passando dai 40 litri al secondo, agli attuali 25 litri e ciò ha determinato un allungamento dei turni diventato ormai insopportabile.

Io dico a Girgenti Acque che non siamo più disposti a subire questa situazione e se sarà necessario porterò in piazza i miei concittadini e siamo disposti a fare le barricate per ottenere quanto ci spetta.

L’acqua è un bene indispensabile e tutti i cittadini hanno il diritto di riceverla nella giusta quantità. E non ci piace nemmeno – rincara Cuffaro – l’atteggiamento di Girgenti Acque che (mi riferiscono) arriva addirittura a minacciare i cittadini obbligandoli a firmare il nuovo contratto, pena altrimenti il taglio del servizio.

Sono metodi che, se realmente accertati, censuriamo e non possiamo accettare.

Più volte con i dirigenti di Girgenti Acque abbiamo trovato delle intese che sono poi state sistematicamente disattese. Mi riferisco alla promessa di erogazione h24 di cui poi ci è stata comunicata l’impossibilità di attuazione.

Avevamo concordato la fornitura h24 scaglionata per quartiere dove sarebbero stati installati i contatori, ma anche quell’accordo è saltato e non sappiamo il perché.

Si era poi stabilito di installare gli sfiatatoi accanto a ogni contatore, in maniera da poter determinare con precisone il consumo idrico pro capite, ma dopo qualche mese ci è stato detto che il costo era eccessivo e non sarebbe stato possibile.

A questo punto chiediamo un incontro con Girgenti Acque e ATO idrico al fine di trovare soluzioni adeguate alla problematica, nel rispetto della legge.

Nelle more, chiediamo che i cittadini (anche quelli che hanno già installato un contatore) paghino tutti la stessa cifra in modo forfettario, aumentando detta quota in modo da coprire i costi certificati che Girgenti Acque sostiene per il servizio idrico integrato per il comune di Raffadali.  

Potrebbe interessarti

  • Formiche in casa: rimedi naturali per eliminarle

  • Il bicarbonato di sodio e i suoi utilizzi in casa

  • Difese immunitarie: come migliorarle con rimedi naturali

  • Come proteggere le nostre case dalle zanzare con rimedi naturali

I più letti della settimana

  • Colto da un malore mentre si fa il bagno, tragedia a Porto Empedocle: muore un uomo

  • Blitz "Assedio", le intercettazioni: "Io ci sono nato mafioso … mi devo vergognare che sono mafioso?"

  • Il pm la scagiona, lei muore poco dopo: la città piange Maria Garufo

  • Ricconi alla Scala dei Turchi, super yacht con scivolo gonfiabile

  • Auto travolge un ciclista, 51enne muore dopo l'incidente sulla statale Licata-Ravanusa

  • Si sfonda il tetto e il muratore precipita, grave trauma cranico: la prognosi sulla vita è riservata

Torna su
AgrigentoNotizie è in caricamento