rotate-mobile
Raffadali

Stazionarie le condizioni del pensionato 86enne ferito durante un tentativo di furto

Le indagini dei Carabinieri proseguono e pare che venga privilegiata una pista che porta a dei rom che sono stati notati in serata a Raffadali a bordo di una macchina con targa straniera

Rimangono stazionarie le condizioni del pensionato 86enne che sabato sera è rimasto ferito alla testa, dopo essere stato spintonato per le scale da alcuni ladri che egli stesso aveva sorpreso al suo rientro in casa.

In paese la notizia ha destato un po’ di preoccupazione, soprattutto per l’esito violento del furto che avrebbe potuto trasformarsi in tragedia. In tante altre occasioni si sono registrati furti nelle abitazioni, anche di recente, ma era da tempo che dei ladri non venissero scoperti in flagranza e reagissero violentemente per coprire la loro fuga.

Il quartiere dove è avvenuto l’episodio si trova nel centro storico cittadino, nei pressi della chiesa del Rosario, per lo più costituito da case vecchie, molte delle quali abbandonate o affittate a stranieri, prevalentemente rumeni.

E proprio a due passi dall’abitazione del pensionato, che è conosciuto da tutti per aver lavorato come autotrasportatore e manovratore di macchine edili, abbiamo incontrato due giovani lavoratori edili rumeni. “Lo conoscevamo di vista – ci dicono i due ragazzi – abita da solo e spesso rincasa molto tardi la sera, ma è una persona tranquilla e rispettosa. Purtroppo non abbiamo visto e sentito nulla, ci piacerebbe che i ladri venissero presi, anche perché noi viviamo qui con le nostre famiglie e c’è un po’ di preoccupazione. Non temiamo tanto i furti, anche perché hanno ben poco da rubarci, ma temiamo soprattutto per eventuali atti violenti”.

Il pensionato, nonostante l’età, sebbene ferito, ha avuto la forza di prendere un lenzuolo, poi abbandonato in strada dopo l’intervento dell’ambulanza, fasciarsi la testa e correre in strada a chiedere aiuto. Ma dei ladri si erano perse ormai le tracce e data l’ora tarda pochissimi avranno incrociato il loro percorso.

Le indagini dei Carabinieri però proseguono e pare che venga privilegiata una pista che porta a dei rom che sono stati notati in serata a Raffadali. Anche se pochi ormai fanno caso a dei cittadini stranieri, visto che anche a Raffadali le comunità alloctone, alcune delle quali molto numerose, sono già tante.

La speranza di tutti è che il pensionato possa riprendersi al più presto e fornire dettagli maggiori per cercare di individuare i ladri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stazionarie le condizioni del pensionato 86enne ferito durante un tentativo di furto

AgrigentoNotizie è in caricamento