rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Raffadali Raffadali / Via Nazionale, 111

Pubblicate le graduatorie del servizio civile universale

"Un grosso successo per Raffadali perché nessun comune della provincia di Agrigento ha così tanti volontari quanto il nostro comune"

Sul sito del comune di Raffadali (https://www.comune.raffadali.ag.it/public/evento.asp?id=951), sono state pubblicate oggi le graduatorie dei 48 volontari ammessi al servizio civile universale, finanziato dal Ministero dell’Interno.

Lo scorso anno gli uffici di servizio sociale del comune avevano avviato le procedure per l’accreditamento in terza classe dell’ente comune, con lo scopo di ampliare la platea dei volontari da venti a cinquanta.

L’accreditamento è stato ottenuto e il comune ha presentato due progetti: uno nell’aria sociale, denominato “Tic Tac”, che prevede l’avviamento di 24 volontari nell’ambito nell’animazione, rivolto a bambini con bisogni educativi speciali, con disabilità e con difficoltà nell’apprendimento.

L’altro progetto: “Verde comune”, sempre con 24 volontari, prevede la salvaguardia e la manutenzione di aree verdi comunali.

“Si tratta di un grande successo per il nostro comune – ha affermato con soddisfazione il sindaco Silvio Cuffaro - basti pensare che il comune di Palermo, che conta circa 700mila abitanti, avrà 54 volontari, mentre Raffadali, con una popolazione di gran lunga inferiore, ne avrà 50.

Per questo brillante risultato – ha aggiunto Cuffaro – devo ringraziare innanzitutto i nostri uffici, in particolare quello del servizio civile, guidato dalla dottoressa Viviana Panarisi, che riesce a elaborare e presentare progetti di un certa valenza. E devo dire che anche l’organizzazione che siamo riusciti a dare agli uffici ha dato i frutti sperati”.

I quarantotto volontari, il cui incarico avrà la durata di un anno, prenderanno servizio fra circa tre mesi e percepiranno 433 euro mensili netti e le somme verranno accreditate loro, direttamente sul conto corrente personale, dal Ministero dell’Interno.

“Si tratta di una grande opportunità – ha concluso il sindaco - per i giovani dai 18 ai 28 anni, che siamo riusciti a cogliere. Un grosso successo per Raffadali perché nessun comune della provincia di Agrigento ha così tanti volontari quanto il nostro comune.

Già, con i nostri uffici, stiamo lavorando per la presentazione dei progetti a valere per il 2020”.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pubblicate le graduatorie del servizio civile universale

AgrigentoNotizie è in caricamento