rotate-mobile
Raffadali Raffadali

Cento studenti alla scoperta della storia e del patrimonio di Raffadali 

Al termine della visita guidata si sono tenute, in piazza Europa, due lezioni: la prima inerente la raccolta differenziata a cura della Ecoin, mentre la seconda lezione ha interessato il pistacchio e tutta la filiera che gira attorno a questo prezioso prodotto

Il Presidio Italia Nostra ValPlatani ha organizzato nella mattinata di giovedì 23 Marzo una passeggiata didattica per le vie di Raffadali. Hanno partecipato, a questa prima iniziativa del Presidio ValPlatani, cinque classi dell’Istituto comprensivo “G.Galilei” di Raffadali per un totale di più di 100 giovani studenti. 

La passeggiata è inserita all’interno di una collaborazione didattica tra Italia Nostra ValPlatani e l’Istituto; Italia Nostra è un’associazione nazionale nata nel 1955 a Roma e che si occupa in tutto il territorio italiano della tutela del patrimonio storico, artistico e naturale della Nazione. 

Le cinque classi coinvolte, quattro prime e una seconda, parteciperanno al concorso nazionale per studenti “Le pietre e i cittadini”, indetto da Italia Nostra e avente scopo finale quello di educare la cittadinanza tramite la conoscenza e comprensione del patrimonio culturale, quale bene comune ed elemento di memoria e identità delle città.

Gli studenti pertanto hanno acquisito con ricerche in aula e la successiva visita dei beni le basilari conoscenze della storia e dei luoghi più importanti di Raffadali, tutti elementi utili per la elaborazione da parte degli studenti di un racconto della propria città. In tal senso l’ambito concorsuale vuole costituire l’occasione di far conoscere e scoprire il proprio territorio, spesso dimenticato dai grandi e completamente sconosciuto dai giovani.

Per gli studenti la passeggiata è stata l’attività ultima della conoscenza del patrimonio storico, artistico e naturale della comunità raffadalese; entusiasti e curiosi di scoprire angoli sconosciuti della propria città si sono mostrati fin da subito attenti a ciò che gli veniva spiegato. Hanno inteso questa giornata come un modo di leggere e interpretare il passato e i luoghi che hanno dato vita a questo nucleo urbano della provincia di Agrigento, la cui storia è intrecciata con popoli e storie che si sono avvicendate nei secoli.

La visita ha interessato le principali chiese del paese, dalla chiesa di Sant’Antonino a quella di San Giuseppe, dalla chiesa Madre a quella di San Giovanni, dalla chiesa della Madonna della Catena a quella della Madonnina, dalla chiesa del Crocifisso al Palazzo Principe toccando in pieno il quartiere del Canale, uno dei luoghi più importanti e antichi di Raffadali. 

Al termine della visita guidata si sono tenute, in piazza Europa, due lezioni: la prima inerente la raccolta differenziata a cura della Ecoin, azienda che si sta occupando di questo servizio a Raffadali, mentre la seconda lezione ha interessato il pistacchio e tutta la filiera che gira attorno a questo prezioso prodotto. 

La lezione inerente il pistacchio è stata tenuta dal dott. Carmelo Bruno in rappresentanza dell’Associazione per la Tutela del Pistacchio di Raffadali, curando anche la degustazione a base di prodotti tipici gentilmente forniti dagli associati. Anche il comune di Raffadali e il Corpo dei Vigili Urbani hanno dato il loro prezioso sostegno, autorizzando la manifestazione e curando l’ordine pubblico nell’intero arco della giornata.

Il Presidio Italia Nostra ValPlatani, felice del successo di questa manifestazione e nella speranza di altre attività simili, ringrazia tutti coloro i quali hanno dato sostegno a questo percorso di conoscenza e scoperta, ritenendo che questo debba essere solo l’inizio di un percorso di rinascita dei luoghi ma soprattutto di amore e sentimento verso la propria città e il bene comune.  
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cento studenti alla scoperta della storia e del patrimonio di Raffadali 

AgrigentoNotizie è in caricamento