rotate-mobile
Raffadali Raffadali / Via Nazionale, 111

A Raffadali sempre più anziani superano la soglia del secolo di vita

Molti (sempre in rapporto alla popolazione) sono i centenari ancora in vita e tantissimi che stanno arrivando al loro primo compleanno a tre cifre

Raffadali il paese dei centenari, potrebbe essere un nuovo vanto della Città del Pistacchio che può compiacersi di ospitare nelle sue case parecchi anziani che hanno superato o lo stanno per fare la tanto desiderata “quota 100”.

Una persona è deceduta la settimana scorsa all’età di 104 anni, mentre un’altra era venuta a mancare il mese scorso a 106 anni.

Molti (sempre in rapporto alla popolazione) sono i centenari ancora in vita e tantissimi che stanno arrivando al loro primo compleanno a tre cifre. Considerando che la media nazionale conta un’aspettativa di vita di 84 anni per le donne e 79 per gli uomini, si può dire che Raffadali è ben al di là della media nazionale, nonostante alcune morti premature.

“Sarebbe interessante – ha commentato il sindaco Silvio Cuffaro – studiare il fenomeno e capire perché a Raffadali si vive così a lungo e aggiungo “bene”, a giudicare dai risultati.

Un paese né troppo grande, ma nemmeno tanto piccolo, alimentazione che in molte famiglie è spesso di provenienza nostrana, sintomo di genuinità e aria, tutto sommato, abbastanza salubre.

Potrebbero essere questi alcuni degli aspetti che influiscono sul fenomeno ma, in attesa di qualche studio ad hoc – ha concluso il sindaco – ci godiamo, con una certa soddisfazione, questo primato”.      

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Raffadali sempre più anziani superano la soglia del secolo di vita

AgrigentoNotizie è in caricamento