RaffadaliNotizie

“Quasi Papa” il libro di Andrea Cirino, sarà presentato in biblioteca

Saranno presenti le massime cariche istituzionali della città, con in testa il sindaco Silvio Cuffaro, tra gli interventi oltre al prof. Luigi Costanza e l’autore Andrea Cirino, anche quello dell’avvocato Santino Farruggia

Locandina

Venerdì 15 Marzo alle 18,30 verrà presentato nella sala della biblioteca comunale, di via Nazionale, il libro dell’autore agrigentino Andrea Cirino dal titolo “Quasi Papa”.

È una iniziativa culturale organizzata dalla biblioteca comunale con alla guida il presidente Luigi Costanza e con la collaborazione dell’associazione Pro-loco di Raffadali.

Saranno presenti le massime cariche istituzionali della città, con in testa il sindaco Silvio Cuffaro, che porteranno i saluti. Tra gli interventi oltre al prof. Luigi Costanza e l’autore Andrea Cirino, anche quello dell’avvocato e consigliere comunale Santino Farruggia, a moderare il dibattito sarà l’attore e regista Enzo Alessi.

Quasi Papa è una storia a metà, tra il vero e il romanzo, un viaggio negli ultimi decenni della Chiesa Cattolica, con il cardinale Andrea che ha avuto il piacere e l’onore di servire più Papi durante la sua vita.

Tra scandali interni e vocazione la narrazione scorre piacevole e interessante. L’autore, in forma velata mette a nudo le criticità della Chiesa, dalla seconda guerra mondiale ai giorni nostri.

Descrive i giorni bui della guerra, le deportazioni degli ebrei, la complicità di alcuni porporati che aiutano i nazisti a fuggire dal nostro paese, le colpe di alcuni Papi nel gestire le risorse economiche della Chiesa.

Il racconto è intervallato da pizzichi di giallo che rendono la lettura piacevole e affascinante e per niente noiosa. Ma, la vera essenza del romanzo è quel ragazzino siciliano che sin dall’infanzia sente la chiamata e il bisogno di servire la Chiesa.

Lascia la sua famiglia e parte dalla Sicilia per recarsi a Roma a studiare presso il seminario maggiore, diventa prete e percorrere tutte quelle fasi che lo vedranno giungere quasi al soglio di Pietro. 

Potrebbe interessarti

  • Come proteggersi dalle zecche

  • Formiche in casa: rimedi naturali per eliminarle

  • Come eliminare la puzza di sigarette dai nostri ambienti domestici

  • Tipe da spiaggia: cosa mi metto?

I più letti della settimana

  • L'esplosione del mercato di Gela, c'è una vittima: si aggrava la posizione del commerciante di Grotte

  • "Adesca ragazzina e tenta di avere un rapporto orale", la scatola nera dell'auto per smentire la vittima

  • Bimbo di 12 anni rischia di annegare, tre bagnini lo portano in salvo

  • Uccise il giudice Livatino, Pace torna a Palma con un permesso speciale

  • Tagliati 80 alberi d'ulivo, agricoltore nel mirino

  • "Nascondevano una pistola con matricola abrasa e cartucce", arrestati zio e nipote

Torna su
AgrigentoNotizie è in caricamento