RaffadaliNotizie

Premio per la raccolta differenziata: circa 250mila euro al Comune

Al Municipio andranno per la precisione 245.975,82 euro, quindi circa il 5% della somma totale destinata a tutti gli enti dell’isola. La città si è piazzata al terzo posto dopo Belpasso e Ribera

Mastelli per la raccolta

Negli ultimi giorni del 2018 l’Ufficio speciale per la raccolta differenziata della Regione Sicilia ha pubblicato l’elenco dei “vincitori” over 65%, ovvero quei comuni che sono riusciti a varcare la soglia minima per accedere ai contributi regionali.

Sono appena 31, tra i circa 400 comuni siciliani, quelli inseriti nella classifica utile degli aventi diritto al contributo.

Gli incentivi che andranno ai 31 comuni ammontano a 5 milioni di euro, da suddividere in funzione del numero di abitanti, 80mila euro per tutti più un incremento proporzionale al numero di abitanti.

Metodo rivisitato nelle ultime settimane, dopo la battaglia condotta dal sindaco di Raffadali Silvio Cuffaro che ha spinto l’assemblea regionale a rivedere la norma precedente.

Al comune di Raffadali andranno per la precisione 245.975,82 euro, quindi circa il 5% della somma totale destinata a tutti i comuni dell’isola.

Raffadali si è piazzato al terzo posto assoluto per cifra del contributo assegnato, dopo i comuni di Belpasso (CT) e Ribera.

“Un risultato – ha commentato il sindaco di Raffadali, Silvio Cuffaro – che deve inorgoglire tutti i raffadalesi, perché siamo stati tutti, come comunità, a impegnarci per raggiungere questo risultato. Un quarto di milione di euro che andrà a tutto vantaggio dei cittadini di Raffadali.

Con l’occasione – ha concluso Cuffaro – voglio ringraziare tutti i miei concittadini esortandoli a fare ancora meglio. Sappiamo che ci sono ancora molte famiglie che non differenziano in maniera ottimale e da quest’anno accentueremo i controlli allo scopo di aumentare la percentuale di raccolta differenziata che poi si ripercuote in maniera positiva sulla bolletta di ognuno di noi”.  

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (3)

  • Vivissimi comprimendi al Sindaco in primis e ai miei paesani di aver raggiundo questo inbortande tracquardo. Spero che Sirbio non restituisca un pel niente di cuesto premio, ma investisca per migliorare il paese , piu' controlli con telecamere sparse per le strade, ecci!(salute) Con 250 milla euri se ne possono fare cose ma Sirbio essento un mio ec compagno di scola, sa come spenterli bene. Bonanno a tuti e tutine con Sano Piritone& figli

  • "LA VOCE DI ATRIA" Prima del "PORTA A PORTA", chi differenziava veniva premiato con assegno di Euro xxx pari ai rifiuti differenziati conferiti al Centro di raccolta. Adesso ci si augura che di questo contributo possano trarre beneficio i cittadini mediante una reale e visibile riduzione della tariffa sulla raccolta dei RSU.

  • Vivissimi complimenti ai Raffadalesi in primis. Poi a seguire a chi ha contribuito con qualsiasi contributo a questo risultato. Ora aspettiamo solamente un abbassamento della tariffa, in proporzione ai risultati conseguiti. Attendiamo solamente l'annuncio del nostro primo cittadino che non potrà non raccogliere questa opportunità. Auguri di un 2019 che porti ad un abbassamento tariffario

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Reddito di cittadinanza, Caf presi d'assalto: tutti a "caccia" di Isee e di "dritte"

  • Cronaca

    Strage in mare fra l'Italia e la Libia, Vella ha interrogato i 3 naufraghi

  • Cronaca

    Casalinga 50enne si toglie la vita, tragedia nel centro di Bivona

  • Cronaca

    Convocata assemblea dei netturbini, raccolta a rischio

I più letti della settimana

  • Le case a 1 euro a Sambuca di Sicilia, il sindaco: "Quante richieste, sogno un borgo felice"

  • "Case in vendita a 1 euro" boom di richieste per Sambuca di Sicilia

  • "Notti da Far West", sgominata la gang: 4 arresti e 3 divieti di dimora

  • Gli occhi curiosi e la voglia di conoscere, l'agrigentina Giusy Paci: "Vi presento la mia Parigi"

  • Cammarata è sotto choc, il sindaco: "La statale 189 è la strada della morte, l'Anas riveda e renda sicuro questo tracciato"

  • "Segnalavano sul gruppo Whatsapp la presenza delle pattuglie", denunciate 62 persone

Torna su
AgrigentoNotizie è in caricamento