rotate-mobile
Raffadali Raffadali / Via F 16

Riqualificata la strada "Mendolazza" grazie a una partnership comune/privati

La formula che ha consentito per la prima volta di realizzare un'opera grazie al cofinanziamento pubblico/privato, può rappresentare il futuro di certe realizzazioni, vista la mancanza di risorse da parte degli enti pubblici

È stata inaugurata con il taglio ufficiale del nastro tricolore, da parte del sindaco Silvio Cuffaro, la strada comunale denominata “Mendolazza”.

Si tratta dell’asse viario che si trova di fronte al bar Le Cuspidi e che si prolunga sino alla strada per Joppolo Giancaxio attraverso, per l’appunto, la cosiddetta contrada Mendolazza.

Il tratto iniziale di tale strada nel corso degli anni si è trasformato in una zona residenziale e i cittadini che la abitano hanno costituito un comitato per la sua riqualificazione.

L’amministrazione comunale, sensibile alle richieste del comitato, ha deliberato circa sei mesi addietro, la concessione di un contributo per la sistemazione della strada comunale Mendolazza”, erogando il 40% della somma necessaria per la bitumazione del tratto stradale. La parte residuale, e cioè il 60%, è stata invece finanziata attraverso l’autotassazione dei residenti facenti parte del comitato.

L’inaugurazione si è svolta alla presenza del sindaco Silvio Cuffaro, del consigliere Santino Farruggia in rappresentanza del consiglio comunale, di tutto il comitato Mendolazza e di numerosi cittadini di Raffadali.

Nel discorso di inaugurazione così si è espresso il sindaco Silvio Cuffaro:  “Il comitato cittadino della strada Mendolazza è un esempio di altissimo senso civico che ci inorgoglisce e che è esempio anche per la nascita di altri comitati cittadini che vorranno prendere spunto compartecipando con il comune per la riqualificazione dei propri quartieri.

Questo di oggi è un concreto modello di riuscita ed efficiente collaborazione tra cittadino e comune ed era parte qualificante del mio programma elettorale ed è un argomento per me molto caro.

Inoltre prendo atto della richiesta unanime dei cittadini del comitato di voler denominare la strada come “Viale dei Giardini”, pertanto saranno apportate le relative modifica nell’odonomastica cittadina. Sarà mia cura attivare le procedure in tal senso.”  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riqualificata la strada "Mendolazza" grazie a una partnership comune/privati

AgrigentoNotizie è in caricamento