rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Raffadali Raffadali

Prende il via stasera con la tradizionale “Cunnutta” il triduo pasquale a Raffadali.

Anche quest'anno non ci sarà la rappresentazione del "Mortorio" che negli anni passati si svolgeva il venerdì santo al Calvario, una tradizione, questa, che si sta perdendo ormai definitivamente e nessuno riesce a capire per colpa di chi.

Al contrario di quanto avveniva in passato, il via alla “Cunnutta”, la processione del Redentore cha arriva alla chiesa del Carmelo, partendo dalla chiesa Madre, sarà dato alle 21,30 e non alle 23,30 come succedeva fino a qualche anno addietro.

Domani, giorno del Venerdì Santo, sempre dalla chiesa del Carmelo partirà la Via Crucis per le vie cittadine e alle 12 in punto, in piazza del Carmelo, ci sarà l’incontro dei simulacri del Redentore e dell’Addolorata.

Alle 19, dopo le azioni liturgiche in tutte le parrocchie, partirà la processione dalla chiesa Madre al Calvario con l’urna; dopo la deposizione del simulacro del Crocifisso, processione con i simulacri del Cristo morto e dell’Addolorata.

Sabato alle 23, l’inizio della veglia pasquale in tutte le parrocchie cui seguiranno le celebrazioni eucaristiche. Domenica, giorno di pasqua, alle 12,15 l’incontro dei simulacri del Risorto e della Madonna.

Anche quest’anno, dunque, non ci sarà la rappresentazione del “Mortorio” che negli anni passati si svolgeva il venerdì santo, nel tardo pomeriggio, al Calvario, una recita che richiamava tantissima gente, anche dai paesi vicini. Una tradizione, questa, che si sta perdendo ormai definitivamente e nessuno riesce a capire per colpa di chi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prende il via stasera con la tradizionale “Cunnutta” il triduo pasquale a Raffadali.

AgrigentoNotizie è in caricamento